Perché scegliere un software gestionale personalizzato?
Spesso un gestionale generico per un’attività commerciale non risponde appieno alle necessità di un’azienda. Difficilmente una soluzione generica potrà aiutare in sfide particolari e con un modo di lavorare adattato nel corso degli anni alle proprie specifiche esigenze.
Per questo tipo di ragioni, per poter ottenere il massimo dalla propria forza lavoro, dalle proprie competenze e dal metodo di lavoro affinato negli anni, realizziamo un gestionale specifico per le tue esigenze in maniera tale che si adatti al tuo modo di lavorare e non sia tu, per una volta almeno, a dover stravolgere la tua azienda per adattarti a lavorare come ti viene imposto da un programma.
Cosa significano “Saas” e “on-premise”?
I programmi che realizziamo sono di due tipi: saas e on-premise… al di là dei termini, la differenza è molto semplice e sostanzialmente, dipende dove viene installato il programma.
I programmi di tipo “saas” sono installati da noi su un server in internet. Oltre alle caratteristiche standard di servizi di questo tipo, pensiamo anche al backup dei dati. Per usarli hai bisogno di collegarti in internet, usare nome utente e password e sei già pronto per lavorare: le varie schermate del programma sono analoghe alle pagine di un sito internet.
I programmi di tipo “on-premise” sono installati sul tuo server aziendale. Hai il vantaggio di usare la rete aziendale al posto di internet, di avere i dati nel tuo server, ma dovrai occuparti oltre che della manutenzione del server, anche dell’installazione e aggiornamento del programma, del backup dei dati e della configurazione iniziale. In caso di difficoltà ovviamente puoi sempre far riferimento a noi richiedendo assistenza straordinaria.
In entrambi i casi:
- puoi richiedere la modifica di schermate e funzionalità del programma in modo tale che continui ad essere sempre allineato alle tue necessità che nel tempo possono cambiare
- puoi far comunicare il gestionale con il tuo sito internet (es. leggere le prenotazioni, gli ordini, richiedere le giacenze aggiornate dei prodotti, aggiornare i prodotti pubblicati sul sito, …)
- accedere al programma attraverso diversi dispositivi (es. portatile, tablet, smartphone)
- avere il controllo dell’azienda indipendentemente da dove ti trovi
- ricevere notifiche su eventi importanti rilevati nel gestionale per permetterti di prendere decisioni in maniera tempestiva ovunque tu sia
- i programmi sono multiutente e multiaziendali, quindi più utenti possono lavorare contemporaneamente e puoi gestire più filiali, ma lavori come se fossi l’unico utente collegato: gli inserimenti e le modifiche che effettui non vengono perse per le operazioni compiute da un altro utente e quindi non devi metterti d’accordo con gli altri utenti per usare le funzionalità del programma per evitare problemi. Eventuali accavallamenti delle operazioni e delle modifiche vengono gestite dal programma in maniera tale da mantenere comunque i dati sempre affidabili e aggiornati.
Caratteristiche saas e on-premise per noi
Visto che i modelli saas e on-premise come li puoi trovare definiti in internet sono un po’ troppo rigidi per i nostri gusti, ti riportiamo le caratteristiche di ognuno secondo il nostro modo di vedere, evidenziandoti le particolarità che abbiamo introdotto.
Installazione
Saas Il programma viene installato da noi in internet. Quindi non devi preoccuparti di niente perché pensiamo a tutto noi. Riceverai i dati di autenticazione per poter accedere al programma ovunque ti trovi.
On-Premise Sei tu a installare autonomamente il programma sul tuo server aziendale. Se preferisci possiamo pensarci noi con un’assistenza straordinaria concordando insieme un appuntamento per l’installazione da remoto (installiamo il programma sul tuo server dal nostro computer tramite internet).
Costi
Di solito i servizi saas presenti in Internet sono servizi standard messa a disposizione e utilizzati da migliaia se non milioni di utenti che lo usano in cambio di un canone mensile. La soluzione che ti offriamo è un gestionale personalizzato solo per te e i costi sono simili nelle due configurazioni.
Saas I costi sono dati dalla licenza d’uso e dal canone annuale per rendere disponibile il servizio, comprendente l’assistenza e la manutenzione.
On-Premise i costi sono dati dalla licenza d’uso e dal canone di assistenza e manutenzione. Il servizio è reso disponibile dal tuo server aziendale con i costi di assistenza e manutenzione che hai già in essere.
Personalizzazione
Saas di solito i servizi saas che trovi in Internet non possono essere personalizzati essendo un servizio standard uguale per tutti. nel nostro caso, essendo un gestionale personalizzato solo per te, la personalizzazione è completa.
On-Premise la personalizzazione è completa anche in questo caso.
Assistenza tecnica
Di solito nei servizi saas presenti in Internet l’assistenza è fornita in maniera volontaria da altri clienti che si scambiano informazioni su forum. Per avere informazioni ufficiali l’azienda di solito dispone di un call center con lunga coda di attesa.
Per evitare questo tipo di burocrazia e di lungaggini, per fornire un’assistenza tecnica sempre di qualità ai nostri clienti, forniamo assistenza direttamente: rispondiamo noi senza nessun operatore che fa da filtro e senza sciocche attese.
Saas assistenza tecnica compresa nel canone di assistenza manutenzione annuale.
On-Premise assistenza tecnica disponibile con sottoscrizione del canone di assistenza e manutenzione annuale.
Manutenzione software e hardware
Saas ci sono tecnici preposti per effettuare manutenzione hardware nel datacenter. Gli aggiornamenti di software vengono gestiti direttamente da noi in maniera a te completamente trasparente. In caso di aggiornamenti di una certa entità o per esigenze tue particolari possiamo concordare il momento più opportuno per effettuare l’aggiornamento in maniera tale da non interferire nel tuo lavoro.
On-Premise con la sottoscrizione di un canone di assistenza e manutenzione, potrai scaricare gli aggiornamenti dal nostro sito Internet. In caso di difficoltà ad installarli, possiamo occuparcene noi con un’assistenza straordinaria.
Posizione del database
Il database è la parte del programma che contiene tutti i tuoi dati e permette ai tuoi dati di rimanere costantemente aggiornati e disponibili per essere interrogati durante la tua attività lavorativa.
Saas Nella configurazione di tipo saas i dati sono presenti nei nostri server all’interno del datacenter. Solo il gestionale può accedervi.
On-Premise Nella configurazione on-premise i dati sono all’interno del tuo server aziendale. Nonostante tu possa accedervi direttamente, l’operazione sconsigliata perché potrebbe portare a disallineamenti dei dati e conseguente malfunzionamento del gestionale.
Backup del database
Visto che il database contiene tutti i tuoi dati ed è quindi fondamentale per poter proseguire a gestire la tua azienda e poter lavorare giornalmente, è importante prevedere la creazione di una o più copie di backup.
Saas Spesso nel saas il backup del database è compreso nel backup del server e c’ho impedisce di poter recuperare informazioni specifiche del cliente. Oltre alla protezione sicurezza dei dati effettuata dai tecnici del data center che effettua i propri backup, aggiungiamo un nostro backup indipendente per poter essere più rapidi a gestire un’eventuale recupero di dati.
On-Premise In questa configurazione il backup viene gestito da te con il tuo hardware nella maniera che preferisci. Nel caso di recupero di informazioni specifiche dovremmo intervenire noi per effettuare un’assistenza straordinaria. Potrai provvedere in totale autonomia a ripristinare una versione precedente dell’intero database.
Gestione accessi e abilitazioni utenti
La gestione degli accessi e l’abilitazione agli utenti delle varie operazioni presenti all’interno del gestionale è un’operazione importante per ottenere un certo livello di sicurezza nella gestione dei dati, affinché siano svolte solo da personale autorizzato e formato.
Saas E’ possibile modificare impostazioni per gli accessi e le funzionalità abilitate per ogni utente tramite apposito pannello di configurazione.
On-Premise lo gestione degli accessi all’abilitazione delle funzionalità per ogni utente viene effettuata tramite un pannello di configurazione compreso nel canone di assistenza e manutenzione.
Lavoro da remoto (“smart working”)
Il cosiddetto “smart working”, più precisamente il lavoro da remoto, permette ai propri collaboratori e dipendenti di lavorare da casa, permettendo quindi di gestire meglio le proprie necessità Pur continuando a contribuire col proprio lavoro all’attività aziendale.
Saas I servizi di tipo saas sono già pronti per permettere questo tipo di lavoro da remoto.
On-Premise La versione on-premise richiede configurazioni ulteriore da parte dei tecnici che effettuano la manutenzione al server aziendale ed è subordinata alle regole presenti in azienda.
Gestione malfunzionamenti hardware
L’hardware comprende le varie parti fisiche di un computer: alimentatori, schede di rete, hard disk, RAM, ecc. Ogni componente ha la propria durata e alcune come gli alimentatori e gli hard disk possono essere più soggetti a dover essere sostituite ogni tanto.
Saas In questo caso ci pensano i tecnici di data center punto il server è ridondato e quindi il problema può venire completamente risolto semplicemente utilizzando un’altro server o altri componenti disponibili all’interno dello stesso server. Molto probabilmente il problema passa inosservato all’utente che può quindi continuare a lavorare tranquillamente.
On-Premise La continuità della disponibilità del servizio dipende dal servizio tecnico che hai a disposizione e dalla configurazione del tuo server. Potresti trovarti a dover interrompere il lavoro durante la manutenzione e il ripristino del server.
Canone di assistenza e manutenzione
Saas E’ obbligatorio essendo compreso nelle operazioni di aggiornamento e di disponibilità del servizio.
On-Premise E’ facoltativo e senza canone potrai usare la versione installata senza limiti di tempo, senza poter installare aggiornamenti né richiedere assistenza. Siamo a conoscenza che alcune aziende poco etiche utilizzano la pratica di introdurre errori più o meno reali a inizio anno costringendo il cliente a rinnovare il canone. Noi preferiamo proporre continui miglioramenti offrire la migliore assistenza possibile puntando a farti sentire perso senza di noi 😉 ma se nonostante tutto non vuoi pagare il canone, puoi usare il programma nella configurazione in cui si trova senza disporre di nuovi aggiornamenti né assistenza per tutto il tempo che desideri.
Gestione della GDPR
Il nostro programma semplifica la gestione degli audit e delle autorizzazioni, consentendo di determinare chi può accedere e modificare dati privati. Inoltre, agevoliamo gli utenti che non necessitano dell’accesso diretto ai dati privati (ad esempio, per la creazione di una fattura), evitando loro la necessità di visualizzarli. Questo semplifica notevolmente la gestione dei dati sensibili all’interno della tua azienda. Sono previsti dei timer per effettuare operazioni automatiche al termine della gestione dei dati (es. per poter cancellare dei dati al termine dell’elaborazione o entro un termine prestabilito) o per rispettare il diritto all’oblio.
Saas Usiamo datacenter certificati e nell’Unione Europea, che effettuano la gestione della GDPR.
On-Premise Il nostro programma ti aiuta nelle varie operazioni per agevolarti il lavoro, ma la conformità del server, della rete e delle configurazioni è a carico tuo.
Sicurezza
La sicurezza dei dati deve essere assicurata non solo con il backup dei dati, ma anche facendo in modo che il trasferimento dei dati dal server al proprio computer o dispositivo sia codificato e non intercettabile da terzi o da utenti malevoli.
Saas I dati sono trasferiti in totale sicurezza tramite codifica secondo gli standard più recenti, utilizzando i certificati SSL tramite il protocollo HTTPS e WSS.
On-Premise Per poter ottenere la massima sicurezza nel trasferimento dei dati occorre acquistare un certificato SSL tramite i protocolli HTTPS e WSS, altrimenti un utente malintenzionato potrebbe leggere tutte le informazioni lette e inserite dagli utenti.
Automazioni e produttività
E’ sciocco e inutile svolgere manualmente operazioni che può invece svolgere il computer in maniera precisa e affidabile. Volendo migliorare il tuo lavoro in ogni aspetto possibile e per metterti di gestire l’azienda con la massima semplicità, ogni schermata e ogni funzionalità viene realizzata automatizzando tutto ciò che è possibile automatizzare, cosi da non far perdere tempo agli utenti e garantirti la massima produttività.
Sia che tu scelga la versione saas che quella on-premise, potrai contare su automazioni e controlli dei dati inseriti.
Affidabilità
Premesso che non esistono programmi perfetti esenti da errori, puntiamo verso questo tipo di ideale, effettuando numerosi test in tutte le operazioni svolte dal gestionale.
Ogni installazione e aggiornamento, sia per la versione saas che per quella on-premise, vengono testate in maniera approfondita per assicurare un alto livello di affidabilità e sicurezza. Con i nostri software non ti troverai a mandare giornalmente segnalazioni di errori o dati persi perché abbiamo già svolto noi questo tipo di controlli e tu potrai dedicarti, come è normale, al tuo lavoro lasciando a noi i test del programma.
In caso di errore siamo comunque pronti per risolverlo, dietro tua segnalazione, nel minor tempo possibile.
Assistenza
In ogni caso, sia per saas che per on-premise, l’assistenza è tempestiva e senza filtri o attese al call center: comunichi direttamente con lo staff. Clicca qui per maggiori informazioni.
Contattaci
Se hai bisogno di altre informazioni per un gestionale personalizzato o vuoi sapere se possiamo gestire le tue necessità specifiche, puoi compilare il modulo seguente e inviarci le tue richieste. Verrai contattato per valutare insieme come procedere.
Nota: Se sei già iscritto al sito puoi compilare il modulo che trovi qui.